Archivio 2015

notizie e notizie

lunedì 26 ottobre 2015  - Dopo diciannove anni di onorata presenza in Croce Rossa, è scomparsa l'amata mascotte del gruppo di Agropoli: Nerina. 

Da parte di tutti, e soprattutto, da chi l'ha accudita con amore e passione tutti i giorni, un saluto di commiato e una carezza di addio.

Riposa in pace, Nerina!

Rutino, sabato 6 settembre 2015“1 euro per 1 battito”. Questa l’iniziativa lanciata dalla Croce Rossa Italiana, sede di Rutino, per raccogliere i fondi necessari all’acquisto di un defibrillatore. L’iniziativa aveva avuto il suo clou durante la “Sagra della Zeppola Cilentana”, che si è svolta tra agosto e settembre e tanti erano stati i contributi da parte dei cittadini e delle centinaia di persone giunte nel centro cilentano per partecipare all’appuntamento gastronomico.

Poi, però, è stato il gesto di solidarietà e generosità di un rutinese a far raggiungere l’obiettivo. Merito di Franco Verdoliva, che con la sua famiglia ha voluto donare l’intero importo necessario all’acquisto del defibrillatore.  Grazie a lui anche Rutino rientra tra i comuni “cardioprotetti” che potranno avere a disposizione uno strumento salvavita per le emergenze. I fondi raccolti nell’ambito dell’iniziativa “1 euro per 1 battito”, saranno comunque destinati alla Croce Rossa e verranno impiegati per l’acquisto di consumabili utilizzati durante le assistenze.
Redazione Infocilento.it

venerdì 7 agosto 2015 -  Comune  di Trentinara e Croce Rossa Italiana: sinergia per le emergenze. È stato firmato stamane, tra il Sindaco del Comune di Trentinara,dott. Rosario Carione, e il Commissario della Croce Rossa Italiana Comitato Locale Agropoli e del Cilento, Sig. Antonio Ponzo, il protocollo d’intesa atto al conseguimento della massima efficacia ed efficienza operativa nell’ambito dei contesti emergenziali a livello comunale e nel perseguimento della finalità degli interessi fondamentali della collettività, sviluppando azioni di previsione e prevenzione, in ambito di Protezione Civile. Tenuto conto che la CRI Comitato Locale Agropoli e del Cilento opera in ragione  di un articolato apparato specialistico istituzionale diffuso nell’area di competenza (a sud del comune di Agropoli compreso, che si estende per la quasi totalità del territorio del Cilento)  e visto che ha sviluppato da decenni esperienze di attività di soccorso ed emergenze in caso di attivazione del sistema di Protezione Civile, anche in virtù del fatto che il proprio personale viene formato attraverso proprie scuole e centri di formazione appositamente costituiti, è stata ravvisata l’esigenza di concentrare taluni aspetti di particolare importanza inerente ai rapporti fra il Comune di Trentinara e la Croce Rossa Italiana Comitato Locale Agropoli e del Cilento, con riferimento alla definizione degli interventi e della struttura organizzativa per fronteggiare gli eventi calamitosi.  Punto centrale del protocollo è l’impegno a sostenere il Comune di Trentinara con tre tipologie di servizio in convenzione. Preventiva: con corsi informativi e addestramenti inerenti alle materie di Protezione Civile e Primo Soccorso; operativa di emergenza: con concorso di personale, mezzi e attrezzature per fronteggiare eventi calamitosi; operativa programmata: con concorso di personale, mezzi e attrezzature per garantire assistenza sanitaria a grandi eventi programmati, come ad esempio la  “Festa del Pane” che si tiene in agosto nel comune cilentano.  -Spero sia il primo passo per una proficua ed efficace collaborazione- ha manifestato il sindaco di Trentinara dott. Rosario Carione - con questo protocollo di intesa, andiamo a riconoscere il ruolo della CRI sul nostro territorio e a fornire importanti strumenti di formazione e informazione per la crescita del nostro comune-. Nondimeno soddisfatto il Commissario Antonio Ponzo che in una nota ha ribadito l’impegno della CRI sul territorio, nonché l’obbligo e la disponibilità, per intraprendere percorsi di crescita e collaborazioni con tutti quegli enti che si rendono disponibili al dialogo.   Ufficio Stampa  Croce Rossa Italiana  Comitato Locale Agropoli e del Cilento

 

sabato 25 luglio 2015Si terrà martedì 28 luglio alle ore 21.00 presso il Castello Angioino Aragonese di Agropoli una serata di beneficenza organizzata dai Lion’s Club di Agropoli in collaborazione con la Compagnia

Teatrale Liber in favore della Croce Rossa Italiana Comitato Locale Agropoli e del Cilento, per una

raccolta fondi finalizzata all’acquisto di una nuova ambulanza destinata al Primo Soccorso sul territorio. La serata si svolgerà con la rappresentazione dello spettacolo inedito “Colpevoli liberi umani”, della Compagnia Teatrale Liber, scritto e diretto da Giampietro Marra. Caratteristica principale dello spettacolo è lo sviluppo senza una trama e che si sussegue attraverso quadri legati fra loro da un valore , da un'idea, da uno scenario sempre diverso, sorretto dal coro alla greca che ricopre svariate funzioni, diventando personaggio, sfondo e contesto. Le tematiche richiamano simbolicamente alle scelte che si compiono ogni giorno: liberi o sulla via per esserlo, colpevoli o meno, siamo e resteremo sempre, esseri Umani. Lo spettacolo diretto insieme ad Andrea Ranaldo, ha una durata di circa 50 minuti; le musiche sono inedite di Mico Argiró e le coreografie di Michela Maffongelli. A margine della serata verrà presentata una mostra fotografica di Elea.  -Ricordiamo sempre l’impegno del Lion Club di Agropoli a favore della Croce Rossa Italiana Comitato Locale Agropoli e del Cilento- ha sottolineato il presidente dott. Domenico Iacomino- con la quale nell’ultimo anno abbiamo tenuto una forte collaborazione per la promozione dei gesti salvavita in tante scuole del Cilento, e che spero continui anche per i prossimi anni-. Positiva la risposta del Commissario della CRI Antonio Ponzo che ha ribadito prontamente l’impegno e la collaborazione con il rinomato Club. Un particolare grazie è rivolto alla Amministrazione del Comune di Agropoli che ha gentilmente offerto la serata e messo a disposizione il bellissimo sito per l'evento.

sabato 18 luglio 2015 - Si terranno martedì 28 luglio  dalle ore 10.00 alle ore 15.00 presso la sede operativa della CRI Comitato Locale Agropoli e del Cilento

in viale Lombardia 1 in Agropoli, le visite mediche necessarie per i rinnovi delle patenti.

sabato 25 aprile 2015In occasione della Festa della Mamma, domenica 13 maggio 2015, la Croce Rossa Italiana Comitato Locale Agropoli e del Cilento, sarà presente  con i propri stand, offrendo le "Piantine della Mamma" con una piccola offerta, nelle maggiori piazze di Agropoli, Ascea, Rutino e Vallo della Lucania.

Capaccio, domenica 19 aprile 2015 - Si è tenuto sabato 18 e questa mattina, domenica 19, presso la Sala Erica in Piazza Santini a Capaccio, il seminario dal tema “Diritto e Cultura Islamica" organizzato dalla Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Salerno. La due giorni è stata organizzata per fornire gli elementi minimi, ma necessari, relativi alla cultura e al diritto di natura islamica, utili a tutti coloro che per motivi professionali o assistenziali si trovano nella condizione di operare vicino a nuclei di persone che professano tale religione. La conoscenza di determinate regole, usi costumi e modi di vivere di queste comunità,  può far evitare agli operatori, comportamenti dai quali si possa prendere occasione per spunti offensivi verso la propria religione o verso l’Islam in generale in quanto insieme di regole di vita. L'esposizione è stata curata dal dott. Vincenzo Cotroneo, Sotto Tenente del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana. 

martedì 15 aprile 2015 - In occasione della manifestazione sportiva di livello internazionale “Agropoli Half Marathon”, tenutasi in Agropoli domenica  12 aprile 2015, la Croce Rossa Italiana, Comitato Locale Agropoli e del Cilento, essendo stata chiamata ad organizzare la struttura di emergenza sanitaria dedicata a tale evento, ha predisposto, come la propria professionalità richiede, un complesso di elementi rivolto alla sicurezza sia dei partecipanti dell’evento sportivo che agli spettatori e agli addetti ai lavori.    

LEGGI TUTTO

giovedì 9 aprile 2015 - Carissimi Volontari,

 desidero esprimere il mio più sentito ringraziamento

a tutti coloro i quali hanno collaborato alla distribuzione

delle Palme pasquali e, in occasione della giornata ANLAIDS, dei bonsai, privandosi di trascorrere la Santa Pasqua con i propri cari.

 Ancora Grazie!

 Il Vostro Commissario, Antonio Ponzo.

martedì 7 aprile 2015 - E' uscita oggi la comunicazione degli aggiornamenti annuali OPSA 2015. Gli aggiornamenti, come da Regolamento Nazionale CRI Soccorsi Speciali sono obbligatori per gli operatori OPSA brevettati che intendono conservare l'operatività ed essere impiegati per i servizi inerenti. Agli aggiornamenti possono partecipare tutti i brevettati OPSA della CRI previa presentazione del certificato medico che attesti l'idoneità al nuoto di salvamento e alle attività subacquee non agonistiche. Gli operatori afferenti ad altri Enti, quali militari e appartenenti alle forze di polizia, brevettati OPSA, possono partecipare facendo regolare richiesta.  

ENTRA Aggiornamenti OPSA 2015

mercoledì 1 aprile 2015 - Presentato martedì 31 marzo, presso il palazzo Civico delle Arti di Agropoli, il corso OPSA 2015 indetto dalla Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Agropoli e del Cilento. la presentazione, condotta dal delegato tecnico Pasquale Annunziato, è stata introdotta dai saluti del commissario CRI Antonio Ponzo, del comandante dell'Ufficio Marittimo di Agropoli TV Rosario Florio e del direttore della Società Nazionale di salvamento, Nicola De Stefano. La presentazione tecnica del corso è stata illustrata dal direttore del corso, il ten.c. dott. Ciro Gifuni.

Napoli lunedì 30 marzo 2015 - NBCR - la Croce Rossa Italiana Comitato Regionale Campania ha cominciato le attività inerenti ai rischi Nucleari - Biologici - Chimici - Radiologici.

Gli operatori NBCR afferenti alla CRI Comitato Locale Agropoli e del Cilento possono prendere visione delle attività e delle iniziative nella apposita pagina web.                                                                                                                                  ENTRA

mercoledì 25 marzo 2015 - Dopo le prove di selezione per determinare il personale adatto a partecipare al corso OPSA 2015 della CRI Comitato Locale Agropoli e del Cilento, martedì 31 pv si terrà, presso il Palazzo Civico delle Arti in Agropoli, la cerimonia di presentazione per illustrare ed esporre la finalità, lo scopo e gli obiettivi che il Corso OPSA della CRI si prefigge. Alla presentazione sono invitati tutti i Volontari della CRI, le cariche politiche e militari del territorio e tutti i cittadini. 


lunedì 23 marzo 2015 - E' stata un successo. Tanti i "genitori accompagnati dai propri bambini" presenti a Impariamo Giocando, iniziativa voluta dai giovani dell'Area 5 della Croce Rossa Italiana Comitato Locale Agropoli e del Cilento. I bambini, giocando con Minnie e Trilly, si sono prestati al trucco e a giocare insieme ai tanti Volontari CRI presenti. - Con il gioco -ci espone il Delegato Tecnico Locale di Area 5- sensibilizziamo i più giovani a prendere considerazione di comportamenti importanti, come ad esempio l’Educazione Stradale, l’Igiene, la Dieta e l’Educazione Alimentare e la Raccolta Differenziata. Speriamo di poter portare queste iniziative su tutto il territorio, e continuare a divertirci tutti insieme in un'altra palestra o piazza di un altro comune del Cilento


mercoledì 11 marzo 2015 - Il 22 marzo 2015 in Piazza del Popolo a Rutino dalle ore 09:30 si terrà un’attività dedicata ai più piccoli, denominata “Impariamo giocando”. L’iniziativa della CRI Comitato Locale Agropoli e del Cilento è nata per sensibilizzare i più piccoli  verso temi importanti, quali l’Educazione Stradale, l’Igiene, la Dieta e l’Educazione Alimentare  e la Raccolta Differenziata. Tutte le attività si svolgeranno anche con animazione offerta dagli operatori della CRI con baby dance, trucca bimbi e palloncini modellabili, crostate di frutta e a tener compagnia ai bimbi anche Trilly e Minnie. Vi aspettiamo tutti in P.zza per Imparare Giocando con noi.


mercoledì 11 marzo 2015 - Con Ordinanza Commissariale è stato indetto il Corso OPSA 2015 della CRI Comitato Locale Agropoli e del Cilento. Il corso è aperto a tutti i Volontari e dipendenti della CRI e a tutto il personale delle forze dell'ordine.

 

per informazioni dettagliate entra ...


giovedì 29 gennaio 2015 - Pubblicata l'Ordinanza Presidenziale Nazionale riguardo le quote associative per il 2015.

Rimangono praticamente invariate, con una novità: i giovani CRI di età compresa tra i 16 e i 25 anni versano una quota simbolica di un euro se donatori sangue. 


Leggi tutto sulla OPN ...


mercoledì 21 gennaio 2015 - E' stata pubblicata in data 20 gennaio 2015 una disposizione commissariale riguardo l'uso delle uniformi CRI all'interno delle attività della Croce Rossa Italiana Comitato Locale Agropoli e del Cilento. 

La disposizione, come si legge dalla nota, si è resa necessaria per evitare un uso improprio della divisa, e per uniformare, all'interno delle attività istituzionali, i capi di vestiario da indossare in rispetto delle norme che regolano l'associazione.   Leggi ...


lunedì 19 gennaio 2015 - Continuano gli appuntamenti con le scuole riguardo la sensibilizzazione per le manovre di disostruzione in età pediatrica.  Si è tenuto, infatti,  presso la Scuola Elementare G. Vairo in Agropoli un altro appuntamento, che, come gli incontri già tenuti in altre scuole del territorio, fa parte di un progetto del distretto dei Lyons di Agropoli. Gli incontri sono tenuti dagli istruttori di CRI CLAC, Chiara Ida Pandelli e Annunziato Pasquale. Hanno partecipato all'evento circa 100 persone, tra insegnanti e genitori che hanno avuto parte attiva nell'esposizione della lezione. Il prossimo appuntamento sarà per Vallo della Lucania a fine febbraio.

 

mercoledì 7 gennaio 2015 - E con la befana è arrivata, finalmente, anche l'apertura della sede CRI di Ogliastro Cilento. Ieri sera alle 18;oo si è tenuta l'inaugurazione del nuovo presidio territoriale della CRI Comitato Locale Agropoli e del Cilento, presidio che va a rinforzare la presenza dell'Associazione sul Cilento. Presenti una folta schiera di cittadini, il Gruppo Comunale di protezione Civile, oltre al Sindaco, al Comandante della locale stazione dei Carabinieri e il Commissario CRI Antonio Ponzo. La serata, dopo i formali saluti delle autorità, è continuata con un buffet offerto da alcune aziende di Ogliastro e con una lezione interattiva sulle disostruzioni pediatriche. Tutti gli Operatori di CRI CLAC augurano al nuovo gruppo un buon lavoro e una fattiva collaborazione.