La CRI incontra la città

Santa Maria di Castellabate

La CRI incontra la città.

 

Domenica 29 gennaio 2012, si è svolta, in piazza Lucia in Santa Maria di Castellabate, una giornata dedicata alle attività della Croce Rossa Italiana.

“La CRI incontra la città” è un evento ideato dalla Cri di Agropoli, che, nelle piazze del territorio di competenza, pone in evidenza le proprie potenzialità, mostrando alla cittadinanza le strutture operative, i mezzi e la professionalità degli operatori che operano per la popolazione 24 ore su 24.

La Croce Rossa Italiana, Comitato Locale Agropoli e del Cilento, ha realizzato, per l’occasione, un villaggio CRI, allestendo delle strutture campali con un gazebo segreteria, una tenda aula, una tenda ludica, una tenda mostra, allestita per il ricovero in caso di emergenza. Sono stati poi esposti alcuni mezzi della colonna mobile della CRI di Agropoli, colonna mobile integrata alle strutture e ai mezzi della colonna mobile provinciale CRI.    

Nel corso della giornata è stato messo a disposizione della popolazione un camper adibito ad ambulatorio medico.

43 gli operatori CRI che hanno dato la loro disponibilità e che sono stati impiegati nelle diverse attività in programma. Presenti Volontari del Soccorso e Pionieri, che hanno operato come sempre in stretta collaborazione, e una rappresentanza delle Infermiere Volontarie e del Corpo Militare della CRI.

Alle ore 12.oo, si è tenuta all’interno della tenda aula, una lezione informativa riguardo le manovre di disostruzione in età pediatrica, rivolte alla popolazione, che ha accolto l’iniziativa in maniera molto positiva. La lezione tenuta da un istruttore nazionale CRI ha illustrato le manovre necessarie alle disostruzioni e informato i presenti sui pericoli spesso trascurati che possono coinvolgere i bambini.

Sono state poi rilevate, all’interno del camper, dai medici della CRI, a coloro che ne hanno fatto richiesta, le misurazioni della pressione arteriosa, della glicemia e della saturazione.

Durante la giornata, operatori specializzati per l’attività rivolta ai piccoli, hanno organizzato stazioni ludiche con modellamento di palloncini, disegni e intrattenimenti vari.

La segreteria operativa, coordinatrice del lavoro effettuato, ha provveduto a raccogliere le iscrizione ai nuovi Corsi di Base per Volontari CRI.

“La CRI incontra la città”, è un programma già sperimentato nella città di Agropoli lo scorso febbraio, e che vedrà gli operatori e le strutture della CRI di Agropoli in scena in altre cittadine del Cilento.

Prossimo appuntamento domenica 12 febbraio 2012 a Castel San Lorenzo.

 

A cura del D.T.-A.E. Croce Rossa Italiana, Comitato Locale Agropoli e del Cilento.