La CRI incontra la città di Agropoli

In piazza per stare tra la gente.


Domenica 20 febbraio 2011, si è svolta, in piazza Vittorio Veneto in Agropoli, una giornata dedicata alle attività della Croce Rossa Italiana.
La Croce Rossa Italiana, Comitato Locale Agropoli e del Cilento, ha realizzato, per l’occasione, un villaggio CRI, allestendo una struttura di segreteria, una tenda campale, una tenda ludica e mettendo a disposizione un camper adibito ad ambulatorio medico.
61 gli operatori CRI che hanno dato la loro disponibilità e che sono stati impiegati nelle  diverse attività in programma. 
Alle ore 11.oo e alle ore 17.oo, si sono tenute all’interno della tenda campale, delle lezioni informative riguardo le manovre di disostruzione in età pediatrica, rivolte alla popolazione, che ha accolto l’iniziativa in maniera molto positiva. Le lezioni tenute da istruttori nazionali hanno illustrato le manovre necessarie alle disostruzioni e informato i presenti sui pericoli spesso trascurati che possono coinvolgere i bambini.
Sono state poi rilevate, all’interno del camper,  dai medici della CRI, a coloro che ne hanno fatto richiesta, le misurazioni della pressione arteriosa, della glicemia e della saturazione.
Nel corso della mattinata, durante le attività, il personale della CRI in servizio, è stato attivato per effettuare due interventi di emergenza accaduti in piazza. L’intervento rapido del personale CRI ha poi richiesto l’intervento del 1.1.8.
Durante la giornata, operatori specializzati per l’attività rivolta ai piccoli, hanno organizzato stazioni ludiche con modellamento di palloncini, disegni e intrattenimenti vari.
La segreteria operativa, coordinatrice del lavoro effettuato, ha provveduto a raccogliere le iscrizione al nuovo Corso di Base per Volontari CRI, che comincerà domenica 27 febbraio. La prima lezione si terrà nell'aula consiliare del comune di Agropoli alle ore 10.30.
La giornata si è conclusa con lo smontaggio delle strutture e con la promessa che questo non rimarrà un evento isolato.
Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato e arrivederci alla prossima volta.

 

- galleria fotografica -