Corso OPEM 2013

8 febbraio - 10 marzo 2013

 

La Croce Rossa Italiana, Comitato Locale Agropoli e del Cilento, organizza il 2° Corso per Operatori di Emergenza, denominato Corso OPEM.

Il corso, che si terrà dall’8 febbraio al 10 marzo, vedrà impegnati 30 Volontari della CRI di Agropoli, nonché Istruttori Nazionali di Protezione Civile, Emergency Manager e figure dall’alto profilo professionale nell’ambito delle Attività in Emergenza.

Il corso tende a formare operatori professionali da impiegare in scenari di Protezione Civile ed è mirato allo studio di discipline teoriche e pratiche, quali le normative vigenti, le organizzazioni a livello nazionale ed internazionale, la conoscenza di base della Psicologia dell’Emergenza, le strutture nazionali della Protezione Civile e i metodi di previsione, prevenzione, soccorso e rispristino delle attività.

Il corso OPEM terminerà con una esercitazione, che vedrà mobilitata tutta la CRI del territorio.

Questo corso, è uno dei tanti programmati per la formazione professionale degli operatori volontari della Croce Rossa Italiana, Comitato Locale Agropoli e del Cilento, che negli ultimi anni ha fornito alle varie emergenze nazionali ed internazionali operatori validi ed efficaci.

Le Attività in Emergenza della CRI racchiudono diverse discipline, tra cui i Soccorsi Speciali, con squadre abilitate ad interventi in aree impervie e con mezzi particolari, quali gli Operatori Polivalenti Salvataggio in Acqua, gli operatori Soccorsi Mezzi e Tecniche Speciali, Elisoccorritori e squadre cinofile.

Il corso si terrà nella struttura logistica della Croce Rossa Italiana, in viale Lombardia, 1 in Agropoli.


 

Scarica le notizie del Corso OPEM 2013

Corso OPEM 2013
Determina istituzione Corso OPEM.pdf
Documento Adobe Acrobat 122.6 KB
MODULO_ISCRIZIONE.doc
Documento Microsoft Word 44.5 KB

Calendario Corso OPEM 2013
CORSO_OPEM_AGROPOLI_2013.pdf
Documento Adobe Acrobat 42.0 KB