Archivio 2015

notizie e notizie

Capaccio, domenica 19 aprile 2015 - Si è tenuto sabato 18 e questa mattina, domenica 19, presso la Sala Erica in Piazza Santini a Capaccio, il seminario dal tema “Diritto e Cultura Islamica" organizzato dalla Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Salerno. La due giorni è stata organizzata per fornire gli elementi minimi, ma necessari, relativi alla cultura e al diritto di natura islamica, utili a tutti coloro che per motivi professionali o assistenziali si trovano nella condizione di operare vicino a nuclei di persone che professano tale religione. La conoscenza di determinate regole, usi costumi e modi di vivere di queste comunità,  può far evitare agli operatori, comportamenti dai quali si possa prendere occasione per spunti offensivi verso la propria religione o verso l’Islam in generale in quanto insieme di regole di vita. L'esposizione è stata curata dal dott. Vincenzo Cotroneo, Sotto Tenente del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana. 

martedì 15 aprile 2015 - In occasione della manifestazione sportiva di livello internazionale “Agropoli Half Marathon”, tenutasi in Agropoli domenica  12 aprile 2015, la Croce Rossa Italiana, Comitato Locale Agropoli e del Cilento, essendo stata chiamata ad organizzare la struttura di emergenza sanitaria dedicata a tale evento, ha predisposto, come la propria professionalità richiede, un complesso di elementi rivolto alla sicurezza sia dei partecipanti dell’evento sportivo che agli spettatori e agli addetti ai lavori.    

LEGGI TUTTO

martedì 7 aprile 2015 - E' uscita oggi la comunicazione degli aggiornamenti annuali OPSA 2015. Gli aggiornamenti, come da Regolamento Nazionale CRI Soccorsi Speciali sono obbligatori per gli operatori OPSA brevettati che intendono conservare l'operatività ed essere impiegati per i servizi inerenti. Agli aggiornamenti possono partecipare tutti i brevettati OPSA della CRI previa presentazione del certificato medico che attesti l'idoneità al nuoto di salvamento e alle attività subacquee non agonistiche. Gli operatori afferenti ad altri Enti, quali militari e appartenenti alle forze di polizia, brevettati OPSA, possono partecipare facendo regolare richiesta.  

ENTRA Aggiornamenti OPSA 2015

mercoledì 1 aprile 2015 - Presentato martedì 31 marzo, presso il palazzo Civico delle Arti di Agropoli, il corso OPSA 2015 indetto dalla Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Agropoli e del Cilento. la presentazione, condotta dal delegato tecnico Pasquale Annunziato, è stata introdotta dai saluti del commissario CRI Antonio Ponzo, del comandante dell'Ufficio Marittimo di Agropoli TV Rosario Florio e del direttore della Società Nazionale di salvamento, Nicola De Stefano. La presentazione tecnica del corso è stata illustrata dal direttore del corso, il ten.c. dott. Ciro Gifuni.

Napoli lunedì 30 marzo 2015 - NBCR - la Croce Rossa Italiana Comitato Regionale Campania ha cominciato le attività inerenti ai rischi Nucleari - Biologici - Chimici - Radiologici.

Gli operatori NBCR afferenti alla CRI Comitato Locale Agropoli e del Cilento possono prendere visione delle attività e delle iniziative nella apposita pagina web.                                                                                                                                  ENTRA

mercoledì 25 marzo 2015 - Dopo le prove di selezione per determinare il personale adatto a partecipare al corso OPSA 2015 della CRI Comitato Locale Agropoli e del Cilento, martedì 31 pv si terrà, presso il Palazzo Civico delle Arti in Agropoli, la cerimonia di presentazione per illustrare ed esporre la finalità, lo scopo e gli obiettivi che il Corso OPSA della CRI si prefigge. Alla presentazione sono invitati tutti i Volontari della CRI, le cariche politiche e militari del territorio e tutti i cittadini. 


lunedì 23 marzo 2015 - E' stata un successo. Tanti i "genitori accompagnati dai propri bambini" presenti a Impariamo Giocando, iniziativa voluta dai giovani dell'Area 5 della Croce Rossa Italiana Comitato Locale Agropoli e del Cilento. I bambini, giocando con Minnie e Trilly, si sono prestati al trucco e a giocare insieme ai tanti Volontari CRI presenti. - Con il gioco -ci espone il Delegato Tecnico Locale di Area 5- sensibilizziamo i più giovani a prendere considerazione di comportamenti importanti, come ad esempio l’Educazione Stradale, l’Igiene, la Dieta e l’Educazione Alimentare e la Raccolta Differenziata. Speriamo di poter portare queste iniziative su tutto il territorio, e continuare a divertirci tutti insieme in un'altra palestra o piazza di un altro comune del Cilento


mercoledì 11 marzo 2015 - Il 22 marzo 2015 in Piazza del Popolo a Rutino dalle ore 09:30 si terrà un’attività dedicata ai più piccoli, denominata “Impariamo giocando”. L’iniziativa della CRI Comitato Locale Agropoli e del Cilento è nata per sensibilizzare i più piccoli  verso temi importanti, quali l’Educazione Stradale, l’Igiene, la Dieta e l’Educazione Alimentare  e la Raccolta Differenziata. Tutte le attività si svolgeranno anche con animazione offerta dagli operatori della CRI con baby dance, trucca bimbi e palloncini modellabili, crostate di frutta e a tener compagnia ai bimbi anche Trilly e Minnie. Vi aspettiamo tutti in P.zza per Imparare Giocando con noi.


mercoledì 11 marzo 2015 - Con Ordinanza Commissariale è stato indetto il Corso OPSA 2015 della CRI Comitato Locale Agropoli e del Cilento. Il corso è aperto a tutti i Volontari e dipendenti della CRI e a tutto il personale delle forze dell'ordine.

 

per informazioni dettagliate entra ...


giovedì 29 gennaio 2015 - Pubblicata l'Ordinanza Presidenziale Nazionale riguardo le quote associative per il 2015.

Rimangono praticamente invariate, con una novità: i giovani CRI di età compresa tra i 16 e i 25 anni versano una quota simbolica di un euro se donatori sangue. 


Leggi tutto sulla OPN ...


mercoledì 21 gennaio 2015 - E' stata pubblicata in data 20 gennaio 2015 una disposizione commissariale riguardo l'uso delle uniformi CRI all'interno delle attività della Croce Rossa Italiana Comitato Locale Agropoli e del Cilento. 

La disposizione, come si legge dalla nota, si è resa necessaria per evitare un uso improprio della divisa, e per uniformare, all'interno delle attività istituzionali, i capi di vestiario da indossare in rispetto delle norme che regolano l'associazione.   Leggi ...


lunedì 19 gennaio 2015 - Continuano gli appuntamenti con le scuole riguardo la sensibilizzazione per le manovre di disostruzione in età pediatrica.  Si è tenuto, infatti,  presso la Scuola Elementare G. Vairo in Agropoli un altro appuntamento, che, come gli incontri già tenuti in altre scuole del territorio, fa parte di un progetto del distretto dei Lyons di Agropoli. Gli incontri sono tenuti dagli istruttori di CRI CLAC, Chiara Ida Pandelli e Annunziato Pasquale. Hanno partecipato all'evento circa 100 persone, tra insegnanti e genitori che hanno avuto parte attiva nell'esposizione della lezione. Il prossimo appuntamento sarà per Vallo della Lucania a fine febbraio.

 

mercoledì 7 gennaio 2015 - E con la befana è arrivata, finalmente, anche l'apertura della sede CRI di Ogliastro Cilento. Ieri sera alle 18;oo si è tenuta l'inaugurazione del nuovo presidio territoriale della CRI Comitato Locale Agropoli e del Cilento, presidio che va a rinforzare la presenza dell'Associazione sul Cilento. Presenti una folta schiera di cittadini, il Gruppo Comunale di protezione Civile, oltre al Sindaco, al Comandante della locale stazione dei Carabinieri e il Commissario CRI Antonio Ponzo. La serata, dopo i formali saluti delle autorità, è continuata con un buffet offerto da alcune aziende di Ogliastro e con una lezione interattiva sulle disostruzioni pediatriche. Tutti gli Operatori di CRI CLAC augurano al nuovo gruppo un buon lavoro e una fattiva collaborazione.